Articolo del 25/09/2023

La salute di ognuno di noi è fondamentale per svolgere le attività quotidiane e garantire una buona qualità della vita per questo è fondamentale avere accesso a tecnologie mediche all’avanguardia che consentano una diagnosi accurata e un trattamento efficace. La risonanza magnetica è una tecnica diagnostica non invasiva che, attraverso l’effetto combinato di impulsi di radiofrequenza e campi magnetici, permette di visualizzare l’intero corpo umano senza esporre il paziente a radiazioni ionizzanti.

La Risonanza Magnetica a Roma Nord, in Ars Medica con un campo magnetico da 1.5 tesla è in grado di unire capacità diagnostiche di ultima generazione con spazio e comfort ai massimi livelli. I tempi di scansione sono rapidi, gli esami veloci, con una qualità d’immagine ad alta risoluzione.

La nostra équipe di radiologia conta professionisti per tutte le esigenze del paziente e unite a tecnologie diagnostiche moderne garantiscono elevati standard di qualità. La diagnostica per immagini è un pilastro fondamentale della medicina moderna, e in Ars Medica abbiamo fatto della precisione e del comfort del paziente le nostre priorità principali.

Approfondiamo l’argomento con il Dottor Luca Russo, medico radiologo in Ars Medica.

La risonanza magnetica è una tecnologia d’avanguardia che ha rivoluzionato la medicina e ha permesso di esplorare l’interno del corpo umano in modo non invasivo e privo di radiazioni ionizzanti.

La RM è una metodica di imaging che utilizza un grande campo magnetico ed impulsi di radiofrequenza per generare il contrasto nelle immagini. È una metodica multiplanare, cioè  studia gli organi utilizzando piani differenti di scansione. La risonanza magnetica possiede un’elevata risoluzione di contrasto intrinseca, cioè la capacità di rilevare la più piccola variazione di intensità tra due punti vicini. Per tale motivo, è possibile effettuare numerosi studi senza mezzo di contrasto. Grazie a particolari sequenze di impulso di risonanza magnetica è possibile studiare l’anatomia vascolare dell’encefalo senza iniettare mdc.

L’impiego di minime quantità di mezzi di contrasto (fino a 0,2 ml per kilogrammo di peso corporeo) permette di esaltare il contrasto dei tessuti, e viene utilizzato per lo più in campo oncologico.

Tecnologia all’avanguardia: Ars Medica rimane sempre al passo con le nuove tecnologie per garantire risultati diagnostici accurati e dettagliati in tempi ridotti rispetto ad esami RM tradizionali. I macchinari sono tra i più moderni e grazie al personale altamente qualificato è possibile sempre fornire una risposta pronta e puntuale ai pazienti.

La Risonanza Magnetica di Ars Medica, grazie a protocolli di acquisizione ottimizzati e personalizzati in base al quesito clinico, offre immagini ad alta risoluzione in grado di rispondere in modo chiaro ai bisogni dei Pazienti.

Comfort del paziente: Ars Medica mette al centro dell’attenzione il benessere del paziente.                                                                                             Le sale per la RM sono concepite per favorire il comfort del paziente, grazie anche al personale tecnico e medico, che assiste i pazienti durante l’esame e risponde a tutte le loro domande o preoccupazioni.

La sala che ospita l’apparecchiatura contribuisce ad aumentare il comfort del paziente: l’ambiente è dotato di luci colorate e di immagini che contribuiscono a rendere più rilassante la seduta.

Personalizzazione dell’esame RM: Prima dell’esame, i pazienti possono discutere con il loro medico o tecnico radiologo delle specifiche esigenze o preoccupazioni. Questo consente di pianificare l’esame in modo personalizzato, adattandolo alle specifiche necessità cliniche. Per la radiologia, ed in particolare per la Risonanza Magnetica, sono necessarie conoscenza specifiche in ogni settore per rispondere al meglio alle esigenze diagnostiche dei Pazienti.

La clinica si impegna a fornire risultati chiari e tempestivi delle indagini di RM. Questo è fondamentale per garantire una diagnosi rapida e un trattamento efficace, ove necessario.

Questo approccio integrato all’assistenza sanitaria contribuisce a garantire una diagnosi accurata e una cura efficace per i pazienti.

In conclusione, presso Ars Medica, la diagnostica per immagini tramite la Risonanza Magnetica, rappresenta una combinazione eccellente di tecnologia all’avanguardia e comfort per il paziente. La nostra missione è offrire ai pazienti la massima precisione diagnostica e il massimo comfort, contribuendo così a preservare e migliorare la loro salute. Siamo qui per voi, pronti a mettere la vostra salute al primo posto.

 

Potrebbe interessarti