Un Centro Oncologico d’eccellenza

La Casa di Cura Ars Medica nel cuore di Roma nord offre un Servizio di Oncologia all’avanguardia specializzato nella prevenzione, diagnosi e  trattamento dei tumori del cavo orale, della gola e della testa-collo.
Ars Medica si sta configurando sempre più come un centro d’eccellenza oncologico per il trattamento dei tumori testa-collo, rari, ma di grave impatto sociale, impegnandosi ad accompagnare le pazienti ed i pazienti affetti da questi tumori attraverso un approccio integrato e personalizzato, dalla diagnosi  al trattamento ed al follow-up.

Quali tumori sono trattati dall’Unità Oncologica testa-collo?

Anche se la maggior parte del carico di lavoro sul distretto testa-collo è rappresentato dal carcinoma a cellule squamose della mucosa del tratto aerodigestivo superiore, alla unità testa-collo sono trattati anche i tumori:

  • ghiandole salivari;
  • seni paranasali;
  • tiroide;
  • paratiroidi;
  • cutanei non-melanomi;
  • più raramente tumori odontogeni (ameloblastomi e non) della mandibola e del mascellare superiore dei sarcomi ossei e dei tessuti molli;
  • orbito-palpebrali e della base cranica;
  • orecchio esterno e dell’osso temporale;
  • giunzione cervico-mediastinica con o senza coinvolgimento di esofago e trachea (questi ultimi con il contributo di neurochirurghi e di chirurghi toracici).

Quali servizi offre il Centro Oncologico testa-collo?

L’unità dei tumori testa-collo è composta da un team multidisciplinare di medici-chirurghi specialisti, altamente qualificati e dedicati,  logopediste,  dietologi, psico-oncologi ed infermieri che offrono una assistenza sanitaria all’avanguardia ai pazienti, sia  in regime ambulatoriale che di ricovero.

I nostri servizi per il tumore testa-collo includono:

  • valutazione clinica specialistica di eccellenza;
  • diagnostica per immagini ad elevato contenuto tecnologico;
  • strategie terapeutiche chirurgiche (chirurgia ORL, chirurgia cervico-maxillo-facciale, chirurgia laser e chirurgia con tecniche mininvasive);
  • terapie non chirurgiche quali la chemioterapia (inclusa la bioterapia e la immunoterapia), la radioterapia (inclusa la IMRT);
  • pronta disponibilità della terapia intensiva e subintensiva attivo 24 h su 24.

Quali sono i vantaggi in Ars Medica?

Alla Unità tumori testa-collo è garantita la multidisciplinarietà e la trasversalità dell’approccio clinico assistenziale con i colleghi di molteplici discipline. Ciascun membro del team attribuisce un’alta priorità allo sviluppo di  precise strategie diagnostiche, terapeutiche e riabilitative.

Ad orientare tutta l’attività clinico-assistenziale resta la centralità del paziente come persona malata, la messa in campo di competenze specifiche di eccellenza, di tecnologie d’avanguardia e la capacità di rispondere a tutti i bisogni di cure, anche le più complesse. Mediante valutazioni cliniche congiunte siamo in grado di guidare le decisioni terapeutiche attraverso  trattamenti  singoli o multipli ed integrati. Quindi trattamenti sempre più precisi, personalizzati sul singolo individuo e quindi più efficaci.

Diagnosi d’avanguardia

Riconoscere i sintomi e diagnosticare i tumori testa-collo in fase precoce  offre ai pazienti una speranza di guarigione che supera il 90%. Alla Unità Testa-Collo è disponibile un ambulatorio oncologico dedicato alla diagnosi precoce che si basa sul  riconoscimento dei sintomi iniziali e su un’approfondita visita medica, come ad esempio l’esplorazione del cavo orale e la esplorazione per via endoscopica delle fosse nasali, rinofaringe, faringe, ipofaringe e laringe.

Endoscopia

Mediante l’uso di endoscopi rigidi  o flessibili collegati con una telecamera ad un monitor ad alta definizione o a sistemi di registrazione; essa  risulta indispensabile per inquadrare ciascun caso clinico.

Videoendoscopia ad alta risoluzione con magnificazione (FUJIFILM with FICE ” Flexile Spectral Imaging Color Enhancement”)

Esclusivo ed innovativo sistema ad elevata tecnologia (molteplici filtri con 10 diverse modalità cromatiche) in grado di evidenziare iniziali modificazioni morfologiche della mucosa e lesioni precancerose non altrimenti visibili con le tradizionali metodiche endoscopiche. Inoltre è possibile studiare, il comportamento biologico temporale della stessa lesione bersaglio, impiegando tale endoscopia dallo screening al trattamento.

Biopsia

Consiste nel prelievo bioptico di tessuto tumorale (chirurgia diagnostica e di stadiazione) per la diagnosi istologica e per la moderna caratterizzazione molecolare (ricerca dell’HPV, EBV, EGFR, PD-L1 ed altri marker biologici). È volto a fornire informazioni sulla aggressività/invasività biologica intrinseca  del umore e sulla sua risposta terapeutica.

Diagnostica per Immagini

Comprensiva di Ecografia, Tomografia Computerizzata (TC) e Risonanza Magnetica (RM) da effettuarsi con mezzo di contrasto e di tomografia ad emissione di positroni (PET/TC) di ultima generazione.

Tali tecniche diagnostiche consentono di valutare l’estensione locale, regionale o la diffusione a distanza della malattia, così da poter individuare il percorso terapeutico più appropriato e personalizzato.

Chiama se desideri maggiori informazioni sui nostri servizi, effettuare uno screening o effettuare una visita oncologica Testa-Collo per una diagnosi iniziale o per un secondo parere.

Contatti

Referente chirurgo ORL e Testa-Collo

Prof. Giovanni Almadori

Prenotazioni e informazioni

Richiedi Info

Contatti

Hai bisogno di una visita medica o di un esame?
Scegli la migliore cura per te stesso

Ricerca Medici

Ricerca Prestazioni