Articolo del 06/09/2023

Ars Medica da quasi 60 anni, è una clinica polispecialistica nel cuore di Roma Nord, costruita intorno alle persone, dotata di tutte le più attuali apparecchiature di diagnostica e terapia: un punto di riferimento per la sanità Romana.

Al centro della clinica c’è il paziente e il suo tratto distintivo è la capacità della nostra equipe di rispondere ai bisogni di cura, attraverso una risposta diagnostica pronta e puntuale, sfruttando le competenze messe in campo ogni giorno.

Tradizione, cultura della sanità, esperienza, qualità e accoglienza sono gli aspetti fondamentali in Ars Medica.

Il nostro primo obiettivo ha detto il Direttore Sanitario: il dottor Athos Gentile, è accompagnare ogni singolo paziente durante un percorso clinico di alta qualità, grazie a competenze e tecnologia, non trascurando la cura delle relazioni individuali da coltivare all’interno dei nostri ambienti.

Il nostro successo è quello dei nostri collaboratori è quello di operare con motivazione e impegno, garantendo cure eccellenti con professionalità e umanità.

Il centro negli anni è rimasto sempre al passo con lo sviluppo di nuove tecnologie diagnostiche e percorsi di cura all’avanguardia, mantenendo sempre al centro i bisogni del paziente.

L’importanza del paziente come persona

Il modello Ars Medica: la persona al centro del percorso di cura.

Il modello di cura della clinica, parte dalla centralità del paziente, della famiglia e dal suo problema di salute. Le migliori competenze, l’approccio multidisciplinare, le tecnologie all’avanguardia, ruotano intorno alle necessità dei pazienti, che vengono seguiti in tutte le fasi di cura: dall’accoglienza alla diagnosi.

“Gli specialisti collaborano tra di loro condividendo le competenze per seguire in modo globale le persone che entrano nella nostra clinica– ha detto il Dott. Athos Gentile.

È fondamentale la collaborazione multidisciplinare poiché permette di seguire a tutto tondo e in modo personalizzato, il paziente, con percorsi terapeutici differenti e ritagliati sulla specificità dei suoi bisogni.

La nostra clinica, è come una famiglia, accogliente, umana, caratterizzata da puntualità e chiarezza che ci si aspetta quando si parla di salute.

Ars Medica: è centro che ruota intorno alle persone, che intende realizzare il sogno di ogni medico e paziente: cure eccellenti, umane, tecnologie all’avanguardia e personalizzazione del percorso di presa in carico del paziente.

La tecnologia che migliora la cura

La tecnologia aiuta i professionisti nell’assistenza sanitaria, rivoluziona gli approcci alla cura e favorisce la personalizzazione della medicina. Da sempre al passo con l’innovazione: le tecnologie a disposizione dei medici confermano l’attenzione della clinica verso i pazienti e la loro salute.

Grazie all’unica e innovativa tecnologia l’apparecchiatura la nuova PET/TC GE Discovery MI, unita all’eccellente equipe della Clinica, pone il reparto dell’Ars Medica nell’eccellenza oncologica e neurologica.

Effettuare la Risonanza magnetica e la TC con strumenti di intelligenza artificiale migliora la qualità di risoluzione dell’immagine e riduce le tempistiche di scansione per singolo esame. E intervenire sulla prostata con il robot, riducendo al minimo le conseguenze a livello urinario e sessuale. Sono solo alcuni esempi di come questo costante progresso rappresenti un importante beneficio per i pazienti, poiché aiuta a migliorare sempre di più le cure. I nostri medici si formano con competenze sempre più trasversali, non devono essere solo dei bravi operatori, ma sviluppare empatia con il paziente. Perché dall’ascolto nasce la migliore cura. Un ascolto che inizia dall’anamnesi in ambulatorio e che continua prestando attenzione alle novità del mondo delle scienze, delle tecnologie e della società.

La struttura segue l’evoluzione della cura.

Progettata dall’architetto Maurizio Vitale nel 1964, il design della struttura era già stato pensato in funzione dell’evoluzione: umanizzazione degli spazi sanitari, aiuta a garantire un processo di guarigione più veloce e umano, parte irrinunciabile per la nuova concezione di sanità.

Scelta dei materiali e arredi contribuiscono a creare un legame di familiarità tra la clinica e il paziente, un ambiente più sereno volto a garantire il benessere del paziente durante il percorso di cura.

L’architettura di oggi è sempre più sociale e responsabile. Non la bellezza fino a sé stessa ma spazi funzionali, capaci di evolvere nel tempo rispondendo alle esigenze di chi li vive e della società. Una rivoluzione dell’architettura soprattutto in ambito sanitario, che Ars Medica ha saputo cogliere, grazie allo spirito pioneristico e innovativo che da sempre la contraddistingue.

Il design della struttura accompagna in maniera delicata e coinvolgente pazienti e medici attraverso spazi fluidi, ibridi, permeabili, flessibili. Ispirati ad uno stile sobrio e luminoso, gli spazi sono stati razionalizzati per garantire la massima efficienza.

Del resto l’umanizzazione degli spazi significa trasformare l’ambiente sanitario in una risorsa funzionale al processo di guarigione, un tassello irrinunciabile per la sanità del futuro: luce, colori, scelta dei materiali e degli arredi diventano importanti per creare serenità, familiarità e benessere. Il bello terapeutico è proprio questo: portare dentro alla struttura tutto quello che c’è fuori: vita, affetti.

 

Potrebbe interessarti