Articolo del 06/10/2023

Il servizio di Nefrologia e Dialisi della clinica Ars Medica si occupa dello studio, della diagnosi e del trattamento delle malattie renali. I reni sono organi responsabili di filtrare il sangue, rimuovere le scorie metaboliche e regolare l’equilibrio dei fluidi e degli elettroliti. Quando i reni non funzionano correttamente, possono verificarsi una serie di problemi di salute significativi.

I nostri professionisti si occupano di individuare le malattie che si manifestano con Insufficienza Renale Acuta, Insufficienza Renale Cronica, Calcolosi Renale, Ipertensione Arteriosa.

La Dialisi è un procedimento medico specialistico necessario per tutti quei pazienti che hanno perso, in tutto o in parte, la funzionalità renale.

Il Centro Dialisi della clinica Ars Medica garantisce un’attenta e qualificata attività di prevenzione e monitoraggio di tutti gli aspetti connessi con l’insufficienza renale cronica. Le avanzate dotazioni tecnologiche e la preparazione della nostra equipe (medici, infermieri, ausiliari e tecnici di dialisi) assicurano un’attenzione personalizzata ad ogni paziente.

Il nostro Centro Dialisi è dotato di monitor di ultima generazione, di dispositivi elettromedicali conformi alla normativa vigente e di impianti di produzione e distribuzione di acqua ultra-pura.

Tutti gli impianti sono sottoposti a regolari controlli chimici, fisici, e microbiologici. Inoltre, le metodiche emodialitiche adottate (HD standard, HDF pre, HDF post, HDF mixed) vengono studiate e scelte secondo le necessità cliniche e valutate continuamente nel corso della terapia dialitica.

I nostri medici, in collaborazione con i centri trapianto, aiutano li paziente ad eseguire tutti gli esami richiesti per l’immissione ni lista per il Trapianto di rene.

La clinica Ars Medica dispone di due centri dialisi per un totale di 36 posti letto.

Un team qualificato composto da medici, infermieri ed ausiliari, garantisce continuità assistenziale ed un servizio di reperibilità medica telefonica attivo 24h.

L’equipe di medici specialistici è in grado di affrontare tutta la chirurgia per il confezionamento dell’accesso vascolare (Fistola arterovenosa, Fistola protesica, catetere venoso centrale) e l’assistenza medica ni urgenza supportata da uno staff infermieristico altamente qualificato.

Lo staff medico specialistico, composto dai dottori Carmine De Cicco, Amedeo Zugaro, Maria De Vita, Loredana Minocchi, Carlo Cuzziol, Maria Vazzana, Marco Marin, Vesna Vujovic, Filippo De Marinis e Lelio Polidori, risponde alle domande più frequenti sull’emodialisi.

 FAQ

IL CENTRO DIALISI DELLA CLINICA ARS MEDICA E’ CONVENZIONATO COL SSN?

Il trattamento è ni convenzione col SSN.

IL CENTRO GARANTISCE IL CONFEZIONAMENTO DELL’ACCESSO VASCOLARE PER IL TRATTAMENTO DIALITICO?

Il nostro centro si occupa del confezionamento chirurgico della FAV (Fistola artero- venosa, protesi vascolare) e del posizionamento di catetere venoso centrale per emodialisi.

QUAL E’ LA DURATA E LA FREQUENZA DELLA SEDUTA DIALITICA?

In base alle condizioni cliniche del paziente, li trattamento dialitico può essere effettuato due o tre volte ala settimana. La durata varia dalle tre alle quattro ore a trattamento.

QUANTI TURNI DI DIALISI VENGONO EFFETTUATI OGNI GIORNO?

Per andare incontro alle esigenze dei pazienti li centro mete adisposizione tre turni giornalieri: la mattina, il pomeriggio e la sera.

ESISTE UN SERVIZIO DI TRASPORTO PER I PAZIENTI CHE NE FANNO RICHIESTA?

Il centro dialisi mete a disposizione dei pazienti un servizio di trasporto convenzionato col SSN.

IL CENTRO DIALISI E’ DOTATO DI UN PARCHEGGIO? Il centro è dotato di un parcheggio gratuito riservato ai pazienti emodializzati.

E’ POSSIBILE ESEGUIRE IL TRATTAMENTO EMODIALITICO PER PERIODI DI TEMPO LIMITATO?                                                                                                  Il centro offre la possibilità’ di eseguire trattamento dialitico per periodi limitati a pazienti che lo richiedano per necessità lavorative o di vacanza.

 

 

 

Potrebbe interessarti