SERVIZIO DI AREA CRITICA

ANESTESIA – RIANIMAZIONE – TERAPIA INTENSIVA

L’area critica dell’Ars Medica è articolata in diverse sezioni gestite e strettamente integrate in un servizio il cui denominatore comune è la sicurezza e la prevenzione di complicanze in altre aree terapeutiche (chirurgica, medica e diagnostica), sia in condizioni di routine che di emergenza.

Il servizio di anestesia e rianimazione è attivo 24h in presenza e/o reperibilità con almeno due anestesisti.

ANESTESIA

  • Ambulatorio di Anestesia: valutazione del rischio operatorio per gli interventi programmati, secondo i protocolli e le linee guida nazionali ed internazionali. I pazienti o i tutori (per i minori) vengono informati per il consenso all’anestesia generale o loco-regionale.
  • Le camere operatorie: sono attrezzate secondo gli standard e i requisiti tecnologici previsti dalle linee guida della Società scientifica nazionale (SIAARTI). Oltre che in sei camere operatorie, l’attività anestesiologica prevede:
    • Assistenza in Radiologia Diagnostica ed Interventistica
    • Impianti di dispositivi per l’infusione di farmaci a medio e lungo termine     (richiesta soprattutto in Oncologia e Terapia del Dolore)

RIANIMAZIONE e TERAPIA INTENSIVA

La rianimazione prevede la guardia attiva ed è riservata a pazienti critici acuti di ogni patologia e/o all’assistenza post-operatoria per interventi chirurgici complessi ad alto rischio operatorio. L’assistenza è multidisciplinare (cardiologica, infettivologica, nefrologica, pneumologica, internistica). L’ambiente (due letti) è isolato e provvisto di una “zona filtro”.

Altre camere (sette) sono riservate ai pazienti di Terapia Intensiva (media intensità),  collegate telematicamente alla centralina di monitoraggio continuo della Rianimazione.

Richiedi Info

Contatti

Hai bisogno di una visita medica o di un esame?
Scegli la migliore cura per te stesso

Ricerca Medici

Ricerca Prestazioni