Il servizio di Allergologia dell’Ars Medica si occupa della valutazione, dei sintomi e della gestione delle allergie attraverso un percorso personalizzato.

L’allergia è una modalità anomala di reazione del sistema immunitario, in persone con familiarità per tali problemi a sostanze chiamate allergeni, che in suddette persone evocano una risposta infiammatoria anomala a sostanze normalmente innocue, che vengono percepiti come dannosi dal corpo. Gli allergeni più comuni sono inalanti: pollini, acari, muffe ed epiteli animali, alimenti, farmaci, metalli e sostanze chimiche da contatto.

I nostri professionisti si occupano di identificare e gestire i sintomi delle allergie attraverso un percorso accurato e personale. La diagnosi comporta un’attenta anamnesi, in cui vengono raccolte tutte le informazioni sulla storia clinica del paziente e sui sintomi allergici, durante la visita, se necessario, vengono effettuati dei test specifici pertinenti alle patologie: (prick test) applicando una piccola quantità di allergeni sulla cute, effettuando un prick, è possibile monitorare la reazione cutanea che dimostra la presenza di anticorpi specifici per gli allergeni testati (IGE).

L’allergologo si occupa dell’identificazione e della gestione delle allergie. Il processo diagnostico coinvolge un’attenta anamnesi, in cui vengono raccolte informazioni dettagliate sulla storia clinica del paziente e sui sintomi allergici.

L’allergologo può quindi raccomandare test specifici per determinare l’allergene responsabile della reazione.

L’identificazione dell’allergene se dimostra la correlazione con i sintomi riportati dal paziente o dalla paziente consente all’allergologo di utilizzare terapie desensibilizzanti specifiche per allergene, come per esempio, l’utilizzo di terapia sintomatica, con farmaci specifici per rinite, congiuntiviti, dermatiti e orticarie.

I sintomi delle malattie allergiche incidono in modo significativo sulla qualità della vita delle persone, per questo è fondamentale il percorso diagnostico e terapeutico.

In Ars Medica potrai effettuare:

  • Prove per allergia di tipo immediato (Skin Prick Test e Prick by Prick) per: alimenti, inalanti e farmaci
  • Test di tolleranza per anestetici locali (anestesia odontoiatrica)
  • Prove per allergica di tipo ritardato da contatto (Patch Test)
  • Citologia nasale (per lo studio delle Riniti allergiche e non allergiche)
  • Test di funzionalità respiratoria (spirometria anche con test di broncodilatazione, saturazione dell’ossigeno)
  • ITDS, immunoterapia desensibilizzante specifica, cosiddetta: “vaccino per l’allergia” che può essere somministrata per via SLIT (gocce e compresse) iniettiva sottocutanea.

Richiedi Info

Contatti

Hai bisogno di una visita medica o di un esame?
Scegli la migliore cura per te stesso

Ricerca Medici

Ricerca Prestazioni