Trauma center

Trauma center

Un centro specializzato per il trattamento dei traumi.

In traumatologia la velocità è tutto. Una lesione traumatica è un processo di malattia a sé stante che richiede un trattamento multidisciplinare rapido e risorse specializzate di grande esperienza.
Il Trauma Center di Ars Medica garantisce un pronto iter diagnostico ed un trattamento ortopedico entro le 24 ore successive al trauma con la sicurezza di una equipe di esperti che opera in perfetta sintonia.
Le principali cause di traumi sono costituite dagli incidenti automobilistici e motociclistici, dai traumi sportivi, dalle cadute e dagli incidenti domestici.
I traumi sono eventi che comportano la gestione di una serie di aspetti complessi, da quelli prettamente medici a quelli psicologici, spesso in un contesto con scarse possibilità di programmazione.

Il Trauma Center, pronto soccorso traumatologico, eroga le seguenti prestazioni:

invio di ambulanza con o senza medico a bordo secondo le necessità del caso;

esecuzione immediata di esami diagnostici (richiesti dal chirurgo ortopedico) quali radiografie, ecografie, Tac con o senza mezzo di contrasto, esami ematici, valutazione cardiologica, ed anestesiologica, visita internistica;

l’attivazione del servizio di reperibilità per la sala operatoria;

ricovero nell’ Unità di Terapia Intensiva.

Trauma Center Ars Medica

Opera 24 ore al giorno, 7 giorni su 7, 365 giorni all’anno, per assicurare un trattamento di qualità tempestivo ad adulti e pazienti pediatrici.

   Tel.  06362081

Share this page.

Details

Per il paziente traumatizzato sono sempre a disposizione:

  • la terapia intensiva sia pre che post-operatoria;
  • la riabilitazione funzionale e i servizi di recupero;
  • a richiesta, l’assistenza domiciliare post-ricovero.

I traumi trattati sono:

  • fratture del bacino, del collo del femore, degli arti;
  • lussazioni;
  • traumatologia dello sport;
  • traumatologia della strada;
  • traumatologia e ortopedia pediatrica;
  • trattamento delle patologie muscolo-tendinee e articolari mediante applicazione di fattori di crescita autologhi;
  • trattamento delle deformità post-traumatiche e delle pseudoartrosi degli arti.

How it works

La Casa di Cura Ars Medica intende assicurare alla propria clientela il Pronto Soccorso Traumatologico. A tale scopo ha predisposto una linea telefonica operativa 24h su 24h dedicata esclusivamente a questo servizio che risponde al numero 06362081 gestita dal personale in turno che può richiedere il pronto intervento di un biologo per gli esami pre-operatori in urgenza e di un radiologo per l’esecuzione degli esami diagnostici (RX, TC).
Le conseguenze del trauma vengono valutate da un ortopedico e da un anestesista che garantiscono il rapido inquadramento diagnostico e il pronto intervento ortopedico e chirurgico, quando necessario.
Il Trauma Center dispone del massimo della tecnologia: letti sia ortopedici che traumatologici interamente radiotrasparenti attrezzati per l’esecuzione di interventi chirurgici di osteosintesi assistita a minima invasività.

Tolleranza zero al dolore

Una particolare attenzione è dedicata al controllo e alla riduzione del dolore pre e post-operatorio.
Per una maggiore sicurezza del paziente viene utilizzata la macchina per il recupero ematico che elimina la necessità di trasfusioni di sangue. In caso di necessita, è possibile far intervenire un’equipe di super specialisti, dal chirurgo plastico al neurochirurgo.