Medici

Home Team Prof. Ernesto Ippolito

Prof. Ernesto Ippolito


Qualification

Chirurgia Ortopedica e Traumautologica

Contact Info

PROFESSORE EMERITO DI MALATTIE APPARATO LOCOMOTORE
Luglio 1969: Laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Roma “La Sapienza” con 110/110 con lode. Luglio 1972: Specializzazione in Ortopedia e Traumatologia presso la Clinica Ortopedica dell’Università di Roma “La Sapienza” con 70/70 e lode.

CARRIERA UNIVERSITARIA
1970: Assistente incaricato presso la Cattedra di Clinica Ortopedica dell’Università di Roma “La Sapienza” diretta dal Prof. L. Perugia.
1972: Assistente ordinario presso la stessa Cattedra.
1977: Aiuto universitario presso la stessa Cattedra.
1983: Professore associato presso l’Università di Reggio Calabria dove ha diretto con questa qualifica la Cattedra di patologia dell’Apparato Locomotore.
1986: Professore ordinario della stessa materia.
1992: Veniva chiamato dall’Università di Roma “Tor Vergata” come professore ordinario di Chirurgia della Mano.
2001 – 2014: presso lo stesso Ateneo, ricopriva il ruolo di professore di Malattie dell’Apparato Locomotore fino al I° Novembre 2014 quando si ritirava in pensione.
2005 – 2014: Ha diretto la Scuola di Specializzazione in Ortopedia e Traumatologia presso lo stesso Ateneo.
Gennaio 2015: Veniva nominato dal Ministro dell’Università e Ricerca professore emerito di Malattie dell’Apparato Locomotore presso l’Università di Tor Vergata con incarico di docenza presso la Scuola di Specializzazione in Ortopedia e Traumatologia e di Ricerca di Ateneo. Durante la sua carriera universitaria il Prof. Ippolito ha preso parte a più di 500 congressi scientifici ed ha pubblicato libri di testo e 250 lavori scientifici di cui 150 impattati.

CORSI DI PERFEZIONAMENTO
1977 – 1980: Corso di perfezionamento in Ortopedia Pediatrica sotto la direzione del Prof. I. Ponseti presso l’Università di Iowa – USA.

CARICHE ONORIFICHE
1994 – 1996: Vice-presidente della Società Italiana di Ortopedia e Traumatologia.
2000 – 2001: Presidente della Società italiana di Ortopedia Pediatrica.
2007: Presidente della Società Europea di Ortopedia Pediatrica.
2015: Presidente della Società Ponseti Italia per la cura del piede torto congenito.
2016 – 2018: Proboviro nel Consiglio direttivo della Società Italiana dei Chirurghi Ortopedici dell’Ospedalità privata.

ATTIVITA’ CLINICA
Durante i suoi 44 anni di carriera universitaria, il Prof. Ippolito ha svolto la sua attività clinica in numerosi Ospedali universitari e Case di cura. Nei primi 10 anni della sua carriera ha svolto attività chirurgica nel ruolo prevalente di assistente o aiuto al tavolo operatorio. Dal 1983 in poi ha, invece, praticato attività chirurgica nel ruolo di primo operatore. E’ difficile quantizzare il numero di interventi svolti in 44 anni di attività chirurgica, ma, è verosimile indicare la cifra di circa 200 interventi all’anno fra attività pubblica e privata. Negli 8000 e più interventi sono compresi per il 60% interventi di Chirurgia Ortopedica e per il 40% interventi di Chirurgia Traumatologica. Fra gli interventi di Chirurgia Ortopedica predominano quelli di: artroprotesi d’anca, di ginocchio e di spalla; osteotomie correttive per deformità scheletriche; asportazione di tumori dell’apparato locomotore; chirurgia vertebrale del giovane e dell’adulto e correzione di malformazioni e deformità scheletriche dell’età evolutiva compresi gli allungamenti degli arti.