
La Clinica Ars Medica, nel cuore di Roma Nord, presente sul territorio da oltre 60 anni rimane sempre aggiornata con le nuove tecnologie della diagnostica per immagini.
La Clinica Ars Medica dispone di una Risonanza Magnetica (RM) ad alto campo magnetico (1.5 Tesla) di ultima generazione. Essa si avvale delle più recenti tecnologie di acquisizione e ricostruzione delle immagini, assicurando un elevato standard diagnostico unito ad un comfort ottimale per il paziente.
Cosa è la Risonanza Magnetica?
La RM è una tecnologia avanzata di imaging medico che utilizza campi magnetici e impulsi di radiofrequenza per generare immagini dettagliate degli organi oggetto di studio.
È sicura?
Sì, la RM è considerata una tecnica di imaging sicura, poiché non utilizza radiazioni ionizzanti come i raggi X.
Cosa può esaminare?
La Risonanza Magnetica è in grado di individuare problemi muscolo-scheletrici a condizioni neurologiche, la RM è incredibilmente versatile e può essere utilizzata per una vasta gamma di applicazioni.
Come prepararsi?
-In genere, è sufficiente rimuovere oggetti metallici e seguire le istruzioni del medico o del tecnico radiologo per una preparazione ottimale.
Quanto dura un esame RM?
-Grazie a tecniche avanzate di acquisizione e ricostruzione delle immagini, la durata dell’esame è breve (circa 15-20 minuti a seconda del tipo di esame) mentre la qualità delle immagini rimane eccezionalmente alta.
La Risonanza Magnetica è un esame diagnostico che permette di visualizzare l’interno del nostro corpo senza la necessità di radiazioni ionizzanti ed è particolarmente utile per ottenere immagini dettagliate del cervello, della colonna vertebrale e midollo spinale oltre ad applicazioni nel campo oncologico, ortopedico, vascolare e gastroenterologico.
La durata media dell’esame è compresa tra venti e trenta minuti a seconda dei distretti corporei da esaminare.
La Risonanza Magnetica è un’indagine sicura e del tutto innocua per l’organismo umano. L’assenza di radiazioni ionizzanti la rende particolarmente adatta anche per la ripetizione di esami a breve distanza di tempo. Le apparecchiature RM hanno subito nel corso degli anni un costante processo di evoluzione tecnologica conquistando sempre più un ruolo di primaria importanza nella diagnosi di numerose malattie, per cui è fondamentale che l’esame venga eseguito con macchine di recente costruzione.
L’apparecchiatura installata presso la Casa di Cura Ars Medica è di ultima generazione, con alto campo magnetico e fornita di tutti i software necessari anche per studi RM sofisticati e con cui si possono eseguire i seguenti esami con ricostruzione tridimensionale:
- RM cerebrale, con diffusione e perfusione; studio dei flussi liquorali;
- RM dei nervi acustici, pavimento orale e articolazioni temporo- mandibolari;
- RM della colonna vertebrale e del midollo spinale;
- RM mammaria, del torace e mediastino;
- RM dell’addome, colangioRm, uroRm;
- RM fetale, neonatale e pediatrico;
- RM cardiaca;
- Angio Risonanza;
- Risonanza Magnetica di qualsiasi distretto del corpo anche in sedazione o anestesia generale.
Servizi
Orari
Dal lunedì al venerdì | 08:00 – 19:30 |
Sabato | 08:00 – 13:30 |
Ufficio Ricoveri
- Email ambulatori@clinicaarsmedica.it
- Phone 06 36208229
- Fax 06 36208507 - 511