Il Laboratorio Analisi Cliniche della Casa di Cura Ars Medica, nel cuore di Roma Nord è altamente qualificato per accertamenti relativi a: patologie ematologiche, coagulative, diabete, equilibrio elettrolitico, ipertensione, anemie, metabolismo minerale ed osseo, funzionalità renale, marcatori cardiaci, marcatori tumorali, dosaggi ormonali (con test dinamici), fertilità, tiroide, autoimmunità, epatite virale, mononucleosi, droghe d’abuso, intolleranze alimentari.

Analisi Cliniche: Laboratori

I test necessari per ogni indagine vengono effettuati nelle sezioni specifiche all’interno del Laboratorio e con l’ausilio di altri centri di riferimento altrettanto qualificati, attraverso dosaggi di: Biochimica Clinica, Ematologia, Coagulazione, Immunoenzimatica, Chemiluminescenza, Batteriologia, Virologia, Citologia, Istologia, Seminologia, Test genetici, Biologia molecolare.

Servizi

ARS MEDICA offre attività di service di laboratorio a Case di Cura, Residenze Sanitarie, Laboratori di Analisi avendo una organizzazione che consente di eseguire un’ampia gamma di determinazioni garantendo massima qualità e rapidità di consegna del referto nei seguenti settori analitici:

  • ematologia;
  • coagulazione;
  • chimica clinica;
  • equilibrio elettrolitico;
  • funzionalità renale;
  • marcatori cardiaci;
  • marcatori tumorali;
  • dosaggi ormonali;
  • autoimmunità;
  • virologia;
  • microbiologia;

Per una struttura sanitaria o un laboratorio essere supportati da un Service significa affidare ad un centro esterno di fiducia e di provata capacità ed affidabilità aspetti molto delicati del settore diagnostico, con l’obiettivo di incrementare per la propria clientela la gamma dell’offerta di prestazioni riducendo i costi di gestione.

Il Laboratorio Analisi di Ars Medica si avvale di sezioni dotate di strumentazione tecnologicamente all’avanguardia totalmente automatizzata e di sistemi sofisticati di elaborazione, archiviazione e trasmissione dati, che consentono di ottenere rapidamente risultati ad elevata precisione e ripetibilità. Tutte le analisi sono eseguite sotto “controllo di qualità” intra ed inter laboratorio.

Preparazione Esami

Osservare un digiuno di 8-12 ore prima del prelievo.

Lavare accuratamente i genitali esterni. Raccogliere un campione del getto intermedio delle prime urine del mattino, scartando il primo getto, salvo diversa indicazione del medico curante. Usare contenitori monouso reperibili in farmacia. Per le donne si consiglia di attendere almeno 3 giorni dalla fine del ciclo mestruale.

Lavarsi accuratamente le mani. Lavare accuratamente i genitali esterni con acqua e sapone. Scartare il primo getto e raccogliere, salvo diversa indicazione del medico curante, l’urina del getto intermedio direttamente nel contenitore. Chiudere rapidamente ed ermeticamente il contenitore e consegnare entro il più breve tempo possibile al Laboratorio. È necessario aver sospeso l’eventuale terapia antibiotica da almeno una settimana.

Lavare accuratamente le mani con acqua e sapone. Detergere accuratamente i genitali esterni. Applicare il sacchetto (reperibile in farmacia) facendolo aderire bene alla cute. Lasciare “in situ” il sacchetto per non più di 60-90 minuti; se necessario provvedere alla sua sostituzione e ripetere l’operazione. Appena avvenuta la minzione, rimuovere il sacchetto, richiuderlo accuratamente, riporlo chiuso senza travasare in un contenitore in plastica sterile per urine e consegnare nel più breve tempo possibile al Laboratorio.

Raccogliere tutte le urine della giornata e della notte nel seguente modo: eliminare le urine della prima minzione del mattino e segnare l’ora (esempio ore 8,00), raccogliere nell’apposito contenitore, reperibile in farmacia, tutte le urine della giornata e della notte. Il mattino successivo terminare la raccolta con le urine emesse alla stessa ora del giorno precedente (esempio ore 8,00) nello stesso contenitore, al termine di tali operazioni consegnare il contenitore al Laboratorio. Le urine, durante il periodo della raccolta, devono essere conservate in un luogo fresco.

Lavare accuratamente i genitali esterni. Scartare le urine della prima minzione del mattino, bere un bicchiere di acqua, dopo circa 2 ore raccogliere direttamente le urine in un contenitore sterile, salvo diversa indicazione del medico curante. Usare contenitori monouso reperibili in farmacia. Per le donne si consiglia di attendere almeno 3 giorni dalla fine del ciclo mestruale. Si consiglia di ripetere l’esame per 3 giorni consecutivi e di consegnare ciascun campione in giornata.

Le feci devono essere raccolte con il cucchiaio normalmente presente nei contenitori in commercio in quantità pari ad una noce. In caso di consegna tardiva al Laboratorio, il campione può essere conservato in un luogo fresco (2-8°C) per un massimo di 24 ore.

Le feci devono essere raccolte con il cucchiaio normalmente presente nei contenitori in commercio in quantità pari ad una noce. È consigliabile eseguire l’esame per 3 giorni consecutivi, salvo diversa indicazione del medico curante, e i campioni possono essere consegnati insieme il terzo giorno della raccolta solo se conservati in un luogo fresco (2-8°C) e scrivendo su ciascuno la data della raccolta.

Le feci devono essere raccolte con il cucchiaio normalmente presente nei contenitori in commercio in quantità pari ad una noce. Per l’esame parassitologico è consigliabile eseguire l’esame su 3 campioni in 3 giorni diversi e consegnare ciascun campione entro 2 ore dalla raccolta. Per la coprocoltura inoltre è necessario aver sospeso l’eventuale terapia antibiotica da almeno una settimana.

Eseguire al mattino senza aver effettuato il lavaggio della parte. Utilizzando scotch trasparente appoggiando la parte adesiva del nastro sulle pliche anali e applicando una leggera pressione. Lasciare il nastro adesivo in questa posizione per 10 minuti. Stendere il nastro adesivo sulla superficie di un vetrino, precedentemente fornito dal Laboratorio, evitando la formazione di bolle o di pieghe. Consegnare il vetrino in Laboratorio.
Per qualsiasi ulteriore chiarimento contattare direttamente il Laboratorio.

Eseguire la raccolta al mattino a digiuno in un contenitore sterile a bocca larga, reperibile il farmacia. Sciacquare accuratamente il cavo orale con alcuni gargarismi effettuati con acqua. Eseguire una espettorazione profonda affinché il materiale sia di origine tracheobronchiale e non salivare. Consegnare il prima possibile il campione in Laboratorio.

Eseguire la raccolta al mattino a digiuno in un contenitore sterile a bocca larga, reperibile il farmacia. Sciacquare accuratamente il cavo orale con alcuni gargarismi effettuati con acqua. Eseguire una espettorazione profonda affinché il materiale sia di origine tracheobronchiale e non salivare. Si consiglia di ripetere l’esame per 3 giorni diversi e di consegnare ciascun campione in giornata.

Seguire un periodo di astinenza dai rapporti sessuali per un minimo di 3 giorni ed un massimo di 5 giorni. Dopo accurata igiene dei genitali, raccogliere, mediante masturbazione, in un contenitore sterile reperibile in farmacia, tutto il campione di sperma avendo cura di non perderne alcuna frazione. Consegnare il campione il prima possibile in laboratorio e comunque non oltre 30 minuti dalla raccolta. Evitare l’esposizione del campione a temperature inferiori ai 20°C e superiori ai 36°C. L’esame si esegue su appuntamento.

Dopo accurata igiene dei genitali, raccogliere, mediante masturbazione, il campione in un contenitore sterile, reperibile in farmacia e consegnarlo al Laboratorio.

Orari

Prelievi Ematici
Lunedì – sabato 07:30- 10:30

Accettazione Ambulatori
Lunedì – venerdì 07:30 – 19:30
Sabato 07:30 – 13:30

Laboratorio di Analisi
Lunedì – venerdì 07:30 – 19:30
Sabato 08:00 – 13:00

Laboratorio

Accettazione 2

Richiedi Info

Contatti

Hai bisogno di una visita medica o di un esame?
Scegli la migliore cura per te stesso

Ricerca Medici

Ricerca Prestazioni