Terapia del dolore

Terapia del dolore

Opus divinum sedare dolorem

Il dolore che accompagna le malattie acute e/o croniche o che persiste per mesi o anni dopo la risoluzione di tali malattie (come per esempio la terribile nevralgia post herpetica), rappresenta ormai per il 20-25% della popolazione italiana una grave emergenza medica ed un formidabile problema sociale impossibile da ignorare per una struttura medica di eccellenza.

Quando il dolore diventa parte del quotidiano e si ripercuote su tutti gli aspetti della vita del paziente, la percezione del proprio corpo diviene un’esperienza negativa. Il paziente vede completamente sovvertita la sua percezione del mondo, le sue abitudini quotidiane, le attività lavorative, la vita relazionale e sociale sua e dei propri familiari: pertanto il dolore–malattia è da considerarsi una malattia invalidante a tutti gli effetti con le ripercussioni sanitarie e sociali che i singoli quadri comportano.

Ciò anche nel rispetto della legge 38 del 2010 che garantisce alla persona il diritto di non soffrire e introduce la rilevazione del dolore fra i parametri vitali da monitorare e trattare.
Il servizio di Terapia del Dolore di Ars Medica studia i meccanismi che producono il dolore, ne riconosce le cause, sceglie ed applica le terapie più adeguate e fornisce un’assistenza continua ai pazienti, non soltanto medica ma anche in termini di sostegno psicologico.

La qualità della terapia del dolore dipende principalmente dalla capacità di collegare i servizi diagnostici con quelli di cura per individuare percorsi terapeutici-assistenziali personalizzati ed efficaci.

L’Ars Medica può offrire un servizio di assistenza a domicilio per la prosecuzione di terapie di supporto anche dopo la dimissione.

Per informazioni:

Segreteria del Prof. Arcuri

Responsabile del Centro della Terapia per il Dolore

Tel 06 362081 (centralino)

Share this page.

Service

Diagnosi e trattamento delle grandi sindromi dolorose croniche come:

  • Dolore tumorale;
  • mal di schiena;
  • dolore artroreumatico;
  • cefalee;
  • nevralgia trigeminale;
  • trattamento delle grandi sindromi dolorose croniche con le più moderne tecniche antalgiche.

Staff

l’Ars Medica disponde di un’equipe multidisciplinare (anestesista, ortopedico, neurologo, neurochirurgo) coordinata da un esperto specialista di terapia antalgica. Inoltre un selezionato gruppo di infermieri professionali riceve un aggiornamento continuo sui principi della terapia del dolore.