PET-TC

PET-TC

La PET-TC è una metodologia ibrida che nell’ambito della diagnostica per immagini è tra gli esami più innovativi e all’avanguardia per:

  • la ricerca del tumore primitivo occulto, per la stadiazione e follow-up del paziente oncologico, per la pianificazione dei trattamenti e valutazione dell’efficacia di terapia;
  • la ricerca di flogosi nel paziente ortopedico
    le patologie degenerative dell’encefalo, nello studio del miocardio vitale.

L’apparecchiatura PET-TC, per sua conformazione, è accessibile anche a pazienti claustrofobici, unisce la tecnologia Medico Nucleare ad emissione di Positroni alla metodica Radiologica della Tomografia Computerizzata, così da ottenere un’informazione completa sia sul metabolismo di organi e tessuti che sulla anatomia.
L’aggiunta poi del contrasto radiografico consente inoltre di ottenere dati anche sulla fisiologia e fisiopatologia degli apparati.
Il risultato dello studio consente una valutazione tridimensionale accurata e completa del Paziente sia in maniera qualitativa che semi-quantitativa, grazie all’utilizzo di un parametro numerico definito SUV.

Share this page.

Details

L’esame PET-TC è sicuro e privo di effetti collaterali.
Prevede una visita eseguita dal Medico Nucleare, l’iniezione endovenosa di una piccola quantità di radio farmaco; dopo circa un’ora si esegue un’acquisizione di una serie di immagini. Il radio farmaco viene velocemente eliminato dall’organismo consentendo al Paziente di riprendere le sue normali attività quotidiane.

Il referto sarà pronto nell’arco delle successive 24 ore e potrà essere ritirato presso la struttura; inoltre lo staff di specialisti rimane a disposizione del Paziente e del medico curante per eventuali chiarimenti ed approfondimenti.

Gli esami PET-TC vengono erogati in regime privato. Al momento della prenotazione, sia essa richiesta telefonicamente o direttamente in Accettazione, il personale dell’Accettazione è in grado di fornire le indicazioni per la preparazione agli esami; tali indicazioni sono disponibili su un modulo con l’informativa che può essere:

  • ritirato dal paziente in Accettazione
  • Inviato via e-mail all’indirizzo comunicato dal paziente

Tests Collection

Sempre in fase di prenotazione il personale comunicherà la data per il ritiro dell’esame. I tempi per il ritiro degli esami sono riportati in un’informativa disponibile in Accettazione o qui scaricabile. Il referto dell’esame può essere ritirato dal paziente o da altra persona munita di delega scritta e documento di identità del paziente.

Delega per il ritiro degli esami

Per gli esami PET-TC, il paziente riceve un modulo con l’informativa perché possa essere informato e consapevole dei benefici che possono derivare dall’esame, ma anche dei possibili rischi che l’esame può comportare. Il medico si accerta che il paziente abbia compreso quanto esposto e richiede al paziente di firmare un consenso all’esecuzione dell’esame.